venerdì 4 maggio 2012

Benvenuti a Malta: la perla del Mediterraneo

Oggi è vi portiamo nel cuore del Mediterraneo. In un'isola che offre relax,bellezza, storia e tanto divertimento. 


(articolo di Giada)


Malta è una piccola isola ricca di storia, cosa di cui va molto fiera come si potrà notare dalle innumerevoli feste nazionali! In giro per l'isola è possibile trovare diversi stabilimenti che risalgono anche al 3000 a.C. tra i quali vi consigliamo l'Hypogeum di Hal Saflieni a Paola nelle vicinanze de La Valletta. Si tratta di una necropoli sotterranea scavata nella roccia.
Il prezzo del biglietto si aggira attorno ai 15-20 euro e la visita va prenotata con largo anticipo, tuttavia vi consigliamo di farci visita se vi è possibile perchè vale la spesa. Altro motivo di orgoglio per i maltesi è la loro eroica resistenza durante la Seconda Guerra mondiale, per questo motivo le guide turistiche vi segnaleranno molti musei di questo genere.
Tuttavia la vera storia maltese si respira lungo le strade delle sue cittadine che sono piccole, tante e talmente vicine tra loro che è possibile attraversarne diverse in una sola passeggiata.
Tra queste non perdetevi il silenzio delle vie di Vittoriosa, i sali-scendi stile San Francisco de La Valletta, la calma di Rabat, ma soprattutto la bellezza commovente di Mdina, la città fortificata detta anche “la città silenziosa”.
Mdina si trova al centro dell'isola e vi darà da subito l'impressione di essere magica, una città d'altri tempi dalla bellezza abbagliante che infonde una pace indescrivibile. In termini architettonici, la particolarità dell'isola è quella di mischiare caratteristiche tipiche dell'Italia meridionale, dei paesi arabi e di quelli inglesi: non è per niente raro camminare per una strada dall'aspetto arabeggiante, con tanto di colorate gallarijas (le tipiche finestre) e notare le classiche Red Box inglesi.
Per quanto riguarda il mare avete l'imbarazzo della scelta. La maggior parte delle spiagge sono rocciose, tuttavia è possibile trovare anche quelle di sabbia e tra le più belle : Golden Bay,  Paradise Bay, e la baia di Mellieha, tutte e tre nell'isola di Malta. Se invece volete allontanarvi dall'isola con uno dei traghetti (tutti economici 5-10euro) potrete godervi  l'isola di Gozo.
In quest'isola è difficile sbagliare spiaggia, perchè sonotutte belle e molte completamente deserte: basterà perdersi un po'.
Dove dormire? 
In qualsiasi punto di Malta potete dormire a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli italiani, tuttavia vi sono diversi insediamenti turistici lungo la costa nord: St. Paul, Bugibba, St. Julians e Sliema (queste ultime più vive e vicine a Paceville il quartiere dove si concentra la movida maltese).
Cosa mangiare? 
I piatti tipici maltesi sono carne di coniglio, ftira, quassata (torta di ricotta o spinaci e tonno), i mitici pastizzi (sfoglia salata ripiena di ricotta o piselli) e ovviamente il pesce. Le feste di paese sono la quotidianità e vengono annunciate dai continui fuochi d'artificio, che vengono lanciati di notte e di giorno (per la gioia dei dormiglioni).
Per quanto riguarda il divertimento la meta è solo una: Paceville.
n quartiere composto solo tre vie ma dove vi sentirete al centro del mondo, soprattutto nel periodo di maggiore affluenza, agosto.
Se state programmando di andare a visitare l'isola che aspettate? Non perdete tempo a girovagare con gli autobus locali purtroppo molto inefficienti, pochi, spesso in ritardo e costosi; piuttosto noleggiate uno scooter o un'auto e inoltratevi senza paura!
In valigia tralasciate l'ombrello e mettete abiti leggeri perchè in estate si arriva anche a 40°C con forte umidità ma lasciate spazio per una felpa calda visti i rari ma forti venti che a volte colpiscono l'isola e le molte notti che passerete in  spiaggia con gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento