mercoledì 5 ottobre 2011

Una passeggiata nel cuore di Firenze

Prima o poi dovevamo scrivere della nostra "vera" casa, che è anche la preferita : Firenze.


Non aspettatevi di trovare la movida romana, viali immensi e spazi enormi da metropoli nè che tutto funzioni benissimo, anzi!
I trasporti lasciano molto a desiderare, i bus a volte sovraffollati sono l'unico modo per muoversi in città se non avete la macchina (in ogni caso vi sconsigliamo vivamente di usarla qui: tra Ztl notturna diurna e pomeridiana la multa è garantita). C'è anche la tramvia che collega la stazione di Santa Maria Novella a Scandicci, efficiente, puntuale e frequente, però collega una zona non prettamente turistica quindi non so quanto potrete usufruirne!


Firenze è bella tutta. Sarà banale ma è vero. Ma è anche una città paradossale.
E' relativamente piccola ed al passato grandioso di culla del Rinascimento si affianca la decadenza di oggi, invasa da milioni di turisti in tutte le stagioni dell'anno e difficilmente visitabile nei mesi tra Aprile e Luglio.
Se però avete voglia di scoprire un angolino meno affollato, dopo Ponte Vecchio (direzione Palazzo Pitti) cercate Costa San Giorgio,al numero 17/19 troverete la casa che fu di Galileo Galilei.
Se avete fiato rilassatevi percorrendo tutta la strada,senza fretta, vagate per le stradine circostanti, senza meta. In un modo o nell'altro riuscirete, salendo, ad arrivare al Forte Belvedere. 
Bellissimo Forte da cui potrete ammirare uno dei più bei panorami della città.




Proseguite per la stretta via di San Leonardo, panoramica e suggestiva, vi sembrerà di essere lontanissimi dall'affollato centro cittadino e potrete ammirare la colline che circondano Firenze. Lungo il cammino incontrerete la Chiesa di San Matteo in Arcetri.


Raggiunto il Viale dei Colli
- se andate a sinistra e lungo il Viale Galileo vi troverete a Piazzale Michelangelo e alla basilica di San Miniato;
- se invece decidete di proseguire lungo via San Leonardo (ve lo consiglio) vi ritroverete tra bellissime case e un panorama meraviglioso solo per voi, immersi nel silenzio e nella natura, arriverete alla fine ad Arcetri, frazione a sud del centro di Firenze.
Ci vuole bel tempo e un bottiglia d'acqua. Ma ne vale davvero la pena.


Se non avete nessuna intenzione di farvi chilometri e chilometri tra le colline di Firenze e cercate un'idea per la sera, San Niccolò potrà stupirvi ancora.
Fate una passeggiata sul Lungarno e cercate il Fuori Porta, via del Monte alle Croci 10.
E' un'enoteca circondata dalla porta di San Niccolò, nascosta, bella e con ottimo vino. E' sempre piena, quindi vi conviene prenotare qui  !
Preparatevi alla bellezza di questa città.
Siete avvisati!









Nessun commento:

Posta un commento