lunedì 10 ottobre 2011

Una giornata a Winchester

Oggi siamo a Winchester, a metà strada tra Londra e Bristol, città bellissima in cui si respira un' atmosfera carica di storia e di cultura.

(articolo di Serena)



Oltre alla famosissima Cattedrale e al castello nel quale è custodita la Tavola Rotonda, poco fuori Winchester troverete anche la casa dove Jane Austen visse gli ultimi otto anni della sua vita e nella quale è stato fondato un museo in suo onore.
Passeggiando per le strade di Winchester si possono scoprire scorci stupendi e per un itinerario alternativo basta chiedere ad un Wintonian di passaggio. Gli abitanti di Winchester infatti sono molto orgogliosi della loro città e anche se vi sembreranno un po' posh, in realtà sono disponibilissimi a dare consigli ai turisti.
Restando in tema di letteratura vi voglio consigliare di fare un giro in una delle librerie più antiche d'Inghilterra, la P&G Wells, che si trova a pochi passi dalla Cattedrale, nel centro di Winchester.
Questa libreria è nata a metà del XVIII secolo ed è stata gestita dalla famiglia Wells fino agli anni '80.
Di qui sono passati autori come Jane Austen, che visse a pochi passi da lì e John Keats a cui Winchester ispirò l' Ode all' autunno
La P&G Wells è una libreria indipendente, nella quale troverete una selezione di classici della letteratura, romanzi moderni, testi universitari e se avete bambini, al primo piano troverete la più grande raccolta di libri per l' infanzia della regione.
Inoltre questa libreria storica organizza letture di gruppo, presentazioni di libri con gli autori e corsi per bambini.
L'ambiente è caldo e confortevole e la libreria ha mantenuto l' arredamento del XVIII secolo.
Insomma, se siete amanti della letteratura, un giro alla P&G Wells è d' obbligo! E arrivarci è facilissimo.
Per andare a Winchester vi consiglio di atterrare a Bournemouth (l' aeroporto più vicino, quelli di Londra e Bristol non sono troppo lontani comunque) e da lì di prendere un coach...la soluzione più economica per spostarsi.









Nessun commento:

Posta un commento